Vai al contenuto
Logo dell'associazione sportiva dilettantistica tuscia open water

Archeotrekking
I sentieri delle Necropoli Etrusche

domenica 07 Novembre 2021

dalle 09.00 alle 16.30

Archeotrekking I sentieri delle Necropoli Etrusche

La magia, ad un’ora da Roma con un Trekking che suscita sempre il fascino dell’avventura percorrendo “I sentieri della Necropoli Etrusca di Caiolo e San Giuliano” sono un evento assolutamente imperdibile.

L’istituzione del Parco Regionale Marturanum ha premiato un territorio integro che in Barbarano Romano raduna, attorno alla valle del torrente Biedano e all’antica via Clodia, una ragnatela di forre, necropoli rupestri, pianori pastorali e villaggi medievali.

Il principale punto di accesso alla necropoli di San Giuliano, è l’area attrezzata del Caiolo (parcheggio, area picnic, fontanelle) e attraversa gli ambienti aperti che caratterizzano il pianoro. Una palizzata invita al percorso ed introduce al pianoro fasciato da tombe di diverso aspetto e forma. In particolare la tomba dei Letti, la tomba dei Carri e il tumulo del Caiolo, che ha il soffitto scolpito a travi e la cella sepolcrale introdotta da pilastri.

Sarà una fantastica avventura da vivere con i propri figli, in un contesto naturale di grandissimo pregio e di storia. Questa è la Magia del nostri Trekking TOW.

Nota: In caso di maltempo o per altri motivi che possano pregiudicare la Sicurezza dei partecipanti, l’evento sarà rimandato in altra data.

il programma

Ore 9:00 al Parking Barbarano Romano

Località: Barbarano Romano (VT) Parco Naturale Regionale Marturanum
Durata: 6 ore circa
Partenza: ore 09:30 (massima puntualità alla partenza)
Rientro: ore 16.30 max  
Appuntamento: ore 09:00 Parking Barbarano Romano
Percorso: 10 Km
Dislivello: 150 Mt
Assoguide: Massimo ASG118 GAE
Percorso tipo: E / Escursionistico
Abbigliamento: Adatto alla stagione con scarponcini da trekking o aniscivolo (consigliati i bastoncini), Mantella impermeabile o Kway
Protocollo Sanitario: Kit personale anti Covid-19
Pranzo: Pranzo al sacco con almeno 1,5Lt di acqua a persona (in base alle disposizioni anti Covid non sarà consentito lo scambio di cibi e bevande) 
Assicurazione RC: Tesseramento AiCS

L’escursione terminerà intorno alle ore 16:30.

non sei ancora tesserato?

tesserati con noi!

Potrai partecipare a tutti i nostri eventi pagando solo una piccola quota per il rimborso spese.

Una volta completato il pagamento riceverai tramite e-mail la conferma dell’avvenuto ordine con allegato il MODULO ISCRIZIONE da COMPILARE, FIRMARE e RISPEDIRE VIA E-MAIL a info@tusciaopenwater.it

vuoi avere maggiori informazioni?

Mettiti in contatto con noi!

contatti

Hai altre domande a riguardo? Vuoi saperne di più?
Contattaci, ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.