Vai al contenuto

A.S.D. Tuscia Open Water

Logo dell'associazione sportiva dilettantistica tuscia open water

OPEN WATER LAGO DI VICO

ISCRIZIONE

PROGRAMMA

Partenza ore 10:00

Caprarola – Spiaggia La Bella Venere

ARRIVO ore 12:00

Ronciglione – MIRA LAGO Beach

Consegna attestati ORE 12:30

BAG CON OMAGGI AI PARTECIPANTI e ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.

 

TESSERAMENTO

* PER PARTECIPARE DEVI ESSERE UN NOSTRO TESSERATO

ISCRIZIONE - € 45 ADULTO

Il Lago di Vico è la Perla della Tuscia, un lago limpido su cui si specchiano il Monte Fogliano e il Monte Venere, un territorio che la storia vuole originato da una vivace attività vulcanica ma che la leggenda fa risalire alla clava di Ercole, uno spazio ristretto dove sono concentrate situazioni ecologiche completamente diverse tra loro. 

Particolare è la sua forma caratteristica a ferro di cavallo dovuta alla presenza dello sperone del Monte Venere (mt. 837 slm) un cono vulcanico secondario all’interno del cratere principale che ospita il Lago di Vico, formato dall’ultima fase eruttiva del vulcano. 

Lo specchio d’acqua lacustre rientra è fa parte della Riserva Naturale Regionale del Lazio del Lago di Vico e comprende una grande varietà di ambienti naturali e boschivi, con estese faggete ad alto fusto e cerri che annoverano esemplari di piante plurisecolari.

L’Area ed  il percorso interessato all’evento natatorio NON competitivo in  acque libere avrà caratteristiche di un 1 percorso di lunghezza nominale di  5,00 Km, con circuito  rettilineo  da ripetere 1 sola volta.

PARTENZA dalla zona antistante la spiaggia del Ristorante La Bella Venere Località Scardenato, 01032 Caprarola VT, con allestimento eseguito o con bandiere a Goccia Org. ASD TOW e due bandiere a goccia Decathlon quale Fornitore Tecnico;

Il percorso e l’area interessata all’evento sportivo NON competitivo è stato preventivamente comunicato, per le preventive autorizzazioni, alla: Provincia di Viterbo, Comune di Caprarola, Comune di Ronciglione, Riserva Naturale Regionale del Lago di Vico.

L’invito Partenza, al tracciato natatorio in acque libere è identificato da un corridoio di lancio segnalato da gavitelli gialli posizionate in linea su ambo i lati;

ARRIVO sulla spiaggia dello STABILIMENTO MIRA LAGO BEACH in località Arenari Ronciglione. L’ARRIVO è indicato con 2 (due) BOE da Regata GIALLE Ø800 h.1,2 Mt. Di grandi dimensioni per una  maggiore visibilità a distanza  posizionate in prossimità della riva a circa mt 5° e per essere ben visibili dai nuotatori in acque libere oltre alla presenza sulla spiaggia con bandiere a goccia Org. ASD Tuscia Open Water e bandiere a goccia Decathlon quale Fornitore Tecnico;

Si ricorda a tutti che l’evento NON è competitivo ma organizzato per  promuovere la donazione per la Fondazione della Lega del Filo d’Oro che si impegna e si occupa di bambini e persone sordocieche.

Tra i testimonial principali della Fondazione Della Lega del Filo d’Oro ricordiamo personaggi importanti dello spettacolo come Renzo Arbore e Marco Re.

L’iscrizione andrà eseguita online sul sito web www.tusciaopenwater.it entro e non oltre il 07 Giugno 2024. Tutte le indicazioni per la registrazione ed il pagamento sono specificate durante le fasi di iscrizione.

Ai partecipanti Ristoro Energy all’arrivo, foto di rito per la stampa, una Bug con degli omaggi  forniti da  sostenitori/sponsor di cui vorranno omaggiare, Premiazione ARRIVO alla 1° Donna ed al 1° Uomo, attestato ASD Tuscia Open Water di partecipazione a tutti Master/Junior.

RACCOMANDATA LA PUNTUALITA’ 

GIORNO 7 LUGLIO 2024

Ore 09:00 Ritrovo partecipanti Master/Junior al Gazebo ASD TOW spiaggia dello stabilimento MIRA LAGO Beach  (cell 3383701056 Fabio  cell 329 428 8246 Filippo)  https://g.co/kgs/1FGCfiC  per:

Ore 09:00 Verifica presenti Start List e breve Briefing tecnico sulle modalità di comportamento in acqua e le raccomandazioni di sicurezza. 

OBBLIGATORIO PER TUTTI I PARTECIPANTI INDOSSARE LA BOA DI SICUREZZA.

Ore 09:30 Trasferimento con i propri automezzi alla spiaggia il località Resort La Bella Venere  Località Scardenato,  01032  Caprarola  VT,  https://g.co/kgs/81Qbm5J

Ore 10:00 Max START 

Ore 12:00 Max FINISH

Oltre le 2 h. (due) di permanenza in acqua, i nuotatori verranno presi a bordo dalle imbarcazioni di supporto e portati all’ARRIVO per chiudere l’evento.  

Ore 12.30 Ristoro Energy, Foto, Premiazione di ARRIVO alla 1° Donna e 1° Uomo oltre ad attestato di partecipazione, una Bug con degli omaggi forniti da  sostenitori/sponsor di cui vorranno omaggiare. 

Si ricorda a tutti che l’evento NON è competitivo ma organizzato per la promozione alla donazione per la Fondazione della Lega del Filo d’Oro che si occupa di bambini e persone sordocieche. Tra i testimonial principali della Fondazione Della Lega del Filo d’Oro sono Renzo Arbore e Marco Re. Ore 

13:00 Chiusura Evento

Lo Stabilimento MIRALAGO Beach, con tutti i suoi servizi, rimane a disposizione di chi volesse proseguire la giornata in pieno relax sul lago (lettini, ombrelloni, bar, cucina, ecc.)

La partecipazione è riservata ad atleti italiani e stranieri in possesso di tesseramento ASD Tuscia Open Water in corso di validità;

Per  informazioni su affiliazione società e tesseramenti  si rimanda al nostro  sito web: www.tusciaopenwater.it oppure contattare  lo +39 338 370 1056  Fabio Governatori;

Ogni partecipante/concorrente, pena la non ammissione all’evento, dovrà essere in possesso di certificato medico sportivo valido alla data dell’evento e della tessera ASD TOW valida per la stagione corrente, da esibire a richiesta dello Staff organizzatore dell’evento presenti in campo muniti di Badge di riconoscimento.

Il Regolamento è consultabile sul sito web www.tusciaopenwater.it

E’ OBBLIGATORIO L’USO DELLA PERSONALE BOA DI SICUREZZA E SEGNALAZIONE.

Per  l’uso  di  attrezzatura  tecnica  personale  si  rimanda  al  Regolamento Generale FIN Nuoto in Acque Libere Master Anno 2021 Delibera Consiglio Federale n.41 del 30/04/2021 Sez. II Regolamento tecnico Cap. II 2 – I costumi da gara e le attrezzature.